I PERCORSI

Viticoltura eroica

VINI “ESTREMI”

Fare vino è già di per sé una scelta eroica, se a questo aggiungiamo condizioni estreme del terreno su cui nascono queste vigne ecco che la definizione di “Viticoltura Eroica” è decisamente azzeccata. Il CERVIM (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) ha di recente definito un vero e proprio elenco di caratteristiche che il vigneto eroico deve soddisfare:

MINIMO 30% DI PENDENZA

ALTITUDINE SUPERIORE AI 500 METRI SUL LIVELLO DEL MARE

COLTIVAZIONE SU GRADINI O TERRAZZE

CRESCITA SU PICCOLE ISOLE

I vini ottenuti da queste uve sono figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo; sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, con uve talvolta coltivate in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare.

Dalla Valdigne a Pantelleria fino all’antica Enotria, il vecchio stivale vanta una miriade di vitigni che sono sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera.
Vitigni che, grazie alla tenacia e alla passione di alcuni piccoli-grandi vignaioli, sono stati strappati all’oblio e che ancor oggi sono in grado di regalarci dei vini straordinari.

Vini carichi di storia e di suggestioni, vini rari (a volte la produzione è di poche migliaia di bottiglie) e preziosi che si fanno apprezzare da quanti amano i vini autentici, in contrapposizione ai vini-fotocopia che oggi imperversano in ogni angolo del pianeta.

Prova per credere!

Vuoi farti un’idea?

Ecco alcune bottiglie che potresti ricevere!

Sappiamo tutto sulla Viticoltura Eroica…

…e vogliamo raccontartelo attraverso questo percorso che ti porterà a scoprire vini inusuali ed autentici, a volte spigolosi come il territorio dal quale provengono, altre volte accoglienti come sa esserlo solo chi ha superato mille difficoltà.

Grazie al lavoro del nostro team ti troverai a scoprire le storie contenute in un calice e sarà qualcosa di affascinante e coinvolgente.

Unisciti alla Community dei Veeners!

PER TE UN CODICE SCONTO DI 10€ DA UTILIZZARE
SUL TUO PRIMO ACQUISTO

Inseriscilo in fase di checkout, dopo che avrai scelto e definito il Percorso dal quale vuoi iniziare il tuo viaggio di scoperta!